Scrivere le pagelle di una partita di calcio è una delle fortune più belle che possano capitare dopo il domenicale piatto di tagliatelle al ragù della nonna ,ma solo se nella vita il tuo più faticoso impegno è quello di alzarti alle 13:18 per guardare studio sport rischiando di beccare gli ultimi secondi della diretta del grande fratello rovinandoti cosi tutta la settimana fatta di televisione e accessi su facebook; per me , purtroppo , non è cosi , per questo sarò più breve e sintetico cosi come le coperte vendute dalla Patti nazionale durante la pubblicità di eminflex, spacciate come pura lana merino a 120.000 euro ma da loro vendute a 5 euro e 30 incluso un set di pentole della chicco, una tv senza schermo e un viaggio turistico nell’impianto fognario di Napoli!
Venerdì i ragazzi hanno portato a casa la terza vittoria, vincendo il nervosismo e svariate crisi intestinali… confermando che la panchina rimane sempre il più bel luogo di confessione tanto che Don franco ha inserito all’interno della partita uno spazio apposito per confessare , ma tranquilli per saperne di più uscirà un App a breve , ci vorranno solo 180.000 euro per farla ma tranquilli la provvidenza ci aiuterà!
MONE FAGIOLI VOTO 5.5
Ruolo: pagellista, allenatore, motivatore,organizzatore, psicologo, giocatore .
Il caso volesse che venerdi sera le molteplici assenze richiamassero la sua presenza fra i pali ; consapevole della sua agilità alla nonno ballotta e il suo senso della posizione stile Platinette ad un corso di fitness decide di accettare il compito. Subito mostra al pubblico pagante come si fa a non parare prendendo gol anche dall’arbitro , poi pian piano si riprende fra smanacciate e parate di naso. A fine primo tempo chiede il cambio fra il dispiacere degli avversari e applausi di incoraggiamento freddi come quelli che ricevevi da piccolo quando arrivavi ultimo al torneo della festa della parrocchia!
Dal lavapiatti al capo sala!
ALESSANDRO FLORENZI
MIRCO BOLDRINI VOTO 6.5
Ruolo: ok ora siamo più invalicabili dell’Everest
Un altro bel acquisto per la squadra, l’ennesimo terminator del gruppo. Chiamato nel secondo tempo a fare qualcosa che assomigli ad un portiere , ruolo che a lui non dispiace! Un ragazzone abituato a mangiarsi a colazione pane e avversari , senza digerirli mai! Quando l’attaccante avversario ci ha provato ad andare in contrasto con lui, Mircone, non si è mosso di un millimetro, mentre l’altro se ne è tornato in difesa lasciando li qualche rotula, cinque o sei costole, una scarpa, parte della spalla, metà mento…. i suoi compagni hanno provato a ricomporlo ma vedendo l’ardua impresa, hanno deciso di spedirlo come materiale di vendita all’Ikea nel settore “risorse umane”.
USAIN BOLD
ALAN SANTINI VOTO 7.5
Ruolo: per sbollire gli ci vogliono 5 minuti…neanche le lasagne di Giovanni Rana saprebbero far meglio!
Serata delicata la sua ma essenziale! Copre di certo il ruolo di miglior difensore della settimana , lottando alla pari con Barzagli , subisce i sei bicchieri di tavernello bevuti dall’arbitro prima dell’incontro , il che gli ha fatto un po’ perdere la testa come se fosse entrata Elena Santarelli in costume a chiedergli un passaggio a casa; il mister lo ha subito richiamato in panca ma solo per fargli recuperare la lucidità e la crisi ormonale!
SANTA SUBITO
PER SALVARE QUALCHE GRADO DELLA VOSTRA VISTA VI RISPARMIAMO LA FOTO DELLA SANTARELLI IN COSTUME…
CICCIO MISSIROLI VOTO 7
Ruolo: passa una stagione estiva a fare il portiere e poi non ne vuole sapere di mettere un paio di guanti!!
Giornata storica per il capitano che sigla il suo primo gol del torneo, contento per aver raggiunto il record di Gennaro Ivan Gattuso. Non potevano sfuggire ai nostri occhi le sue doti ancora non scoperte da specialista del dribling, dopo un doppio passo che sembrava più un “ batti i piedi per terra cosi le vipere scappano” ci siamo chiesti se da piccolino al posto di guardare i video del suo campione per imparare a portar palla, stesse sul divano a commuoversi davanti all’ultima puntata di Settimo Cielo . Chissà! In tanto per non inciampare sui propri passi gli consigliamo di seguire l’esempio del “grande” difensore della juve Giorgio Chiellini che si mise a giocare con due scarpe differenti per ricordarsi quale fosse la destra e la sinistra! Metodo per ora non efficace dato che il difensore bianconero fa ancora fatica a riconoscere i propri compagni e le misure del campo!
CRISTIANO ROLANDO
LUCA SIGNORINI VOTO 7
Ruolo: giuro che Alfonso Signorini non è mio parente!
Porta a casa una buonissima prestazione , con tanto di doppietta e zero traumi fisici! Avvistato domenica alla classica festa di paese insieme al pluripremiato ( ma da chi??!) giubottino giallo , per azzardo ci siamo avvicinati per guardare la marca dell’indumento , ricevemmo un’opaca sorpresa nel leggere “VENDESI”. Non so sarà la nuova novità di Zalando! In campo comunque si dimostra un ottimo guerriero , quasi più di Mengoni, passando poi per un’esultanza tardelliana dopo il gol, concludendo con una vittoria che porta anche il suo nome!
ZALANDO SI IMPARA
MASSIMO MONTANARI VOTO 8
Ruolo: avere le stesse possibilità di Kakhaber Kaladze di arrivare in serie A ma scegliere una via da musicista sulle orme dei sonhora e finley .
Si presenta al campo con la stessa acidità di stomaco di chi è appena sopravvissuto alla 24 ore di Mc donald’s e kebab ; se pur con l’aiuto di Ciccio, lo spogliatoio ricordava molto l’ambiente del bagno di love bugs quando Fabio De Luigi entrava munito di casco integrale e aspirapolvere per sopravvivere a una sobrissima Michelle Hunziker mentre lavorava sul trono del mondo!!
Nonostante l’immagine maleodorante effetto fogne di Calcutta che vi abbiamo donato il nostro Max ha regalato giocate di alta classe, gol di un certo tasso di difficoltà tanto da mandare in palla il tasto del replay e fiato che grazie alle 19 corse giornaliere sta raggiungendo un buon livello di durata!
Regali più ansia te per andare a correre che una donna il sabato sera quando è in ritardo e ancora non ha deciso cosa mettersi… Ma lo sai che ci piaci cosi!!!!!
NON E’ ARIA DI ROSE
SIMONE BAIOCCHI VOTO 6.5
Ruolo: Vede la porta più di Enrico Ruggeri durante la partita del cuore , ma quando deve far gol ci ricorda molto le follie di Mattia Destro.
Gioca la sua partita offrendo sangue e spinte da pogo bulevardiano , ci mette fisico e tutta la dignità che gli rimane dopo i 12 tiri sparati addosso al portiere, uscito più bombardato del pulman del Gallipoli dopo il volgarissimo derby con il Lecce finito fra complimenti e pomodori in faccia! Al di là di tutto torna a casa con una buona prestazione , sopravvissuto alla prima partita giocata senza Gek!! Sua l’astuzia più geniale della partita, prima di farsi sostituire disse al mister :” prima di sostituirmi aspetta che segni!” ….. e così che finì la partita da titolare!!
Dimostra al mondo che fare i biscotti con Banderas al Mulino Bianco non è l’unica cosa che sai fare!!
ROSITA
ELIA FAGIOLI VOTO TRE’ PIU’ , NEL SENSO DI +++
Ruolo: Stasera sono più utile di un cartone animato per un pubblico di carcerati!
Voto che mi ricorda molto i cari prof alle superiori quando non avendo voglia di fare interrogazioni serie ti apostrofavano con domandine imbarazzanti quale la capitale del Liechtenstein regalandoti il vergognoso “+” o “-“ a seconda della sensatezza della risposta; ma che in fondo nel voto, contavano solo i meno! Ecco al nostro caro panchinaro di fiducia ne abbiamo dati addirittura tre’ di questi + sintomo di una lievissima utilità calcistica fatta di conteggio minuti e appunti sulla partita! Il male sta passando, l’utilità sta crescendo , gli avversari sono avvisati!
PIU’ – MINO
Ps: consiglio per tutti gli studenti : alla domanda sopra citata “ capitale del liechtenstein” rispondere “lichsteiner” vuol dire solo una cosa : prendersi una vagonata di meno dalla prof ma solo perché è convinta che lichsteiner sia una parolaccia tedesca ma dall’altra parte ricevere il rispetto di tutta la classe, inclusa la donna della vostra vita che fino a quel momento non si accorgeva di voi neanche se vi leggeva sul registro ! A voi la scelta!
ROBERTO MARCHETTI VOTO SI’ A MARCHETTI IN NAZIONALE
Ruolo: Per fare l’allenatore servono solo due cose : calma e sangue freddo!
Il mister porta a casa altri trè punti ossigenanti per la squadra, nonostante le assenze lo avevano quasi convinto a fare un girettino verso la Lourd. Come sempre bravo nei cambi e a chiamare i due time- out nel momento giusto , ricordando molto le tattiche di Micheal Jordan nel suo momento di miglior forma quando giocava con i looney tunes !! Inoltre sta migliorando anche sul piano relazionale con gli addobbi del campo, questa volta, infatti, non si sono registrate anomalie o denunce quotidiane! Da riportare la sgambata alla Mourinho all’ennesimo gol di Max , gasato più di Luca Dirisio dopo aver letto il titolo della sua canzone in questa pagella!!
ZERU TITULI