Dicono che quando si ricomincia una stagione calcistica si riparta mentalmente dall’ultima partita dell’anno precedente. Fosse così a Settembre partiremmo con il piede giusto. Dopo 6 sconfitte di fila (per le quali ho risparmiato delle pagelle per non affliggere ancora di più i giocatori) finalmente torniamo a vincere escludendo il Talamello dai play off per la promozione in seconda. Primo tempo intenso ma poche emozioni, nel secondo tempo Gabrielli serve a Bracalenti un pallone invitante in mezzo all’area, il bomber non sbaglia. Da quel momento il Talamello tenta di spingersi in avanti ma lascia la difesa scoperta, impossibile ricordarsi tutte le occasioni da gol dei ragazzi, le più clamorose: Bracalenti da solo davanti al portiere gli tira la palla addosso, Galgano tutto solo si allunga il pallone di quel tanto che serve al portiere per anticiparlo, Bracalenti scarta il portiere e colpisce il palo a porta vuota. Da un calcio d’angolo arriva il pareggio di testa. Sembra la fine ma i ragazzi vogliono vincere e subito altre occasionissime: Scarponi davanti al portiere che respinge, poi riprende la palla Bracalenti a colpo sicuro ma il portiere respinge di nuovo. Nel frattempo non ci sono più cambi disponibili e Bugli si infortunia e malapena riesce a camminare ma resta in campo. Dini sulla fascia è una furia vivente, salta 2 difensori come birilli, scarta il portiere in uscita fuori dall’area sulla fascia sinistra e pennella un cross per Bugli che con la forze della disperazione riesce a tirare in porta ma il portiere respinge sul palo….. Ormai è la fine, ci abbiamo provato in tutti i modi a vincere la partita…. mancano due minuto e Boldrini da fuori area lascia partire un preciso destro sotto l’incrocio dei pali: è il gol della strameritata vittoria! Finisce in festa, e il Talamello sportivamente ci offre pizze, salumi, birra e vino per festeggiare loro non si sa cosa e noi la bella vittoria. Come le cavallette, dopo aver fatto piazza pulita di tutto quello presente in tavola rientriamo satolli a Riccione. Un’altra stagione di sofferenze e gioie (come al solito più le prime che le seconde) è passata. I voti:
1 CIUFFOLI:7. Buone uscite, ingenuo nel trattenere il pallone per 12 secondi in area, splendido quando commenta lo scontro con il centrocampista avversario che ha la sua stessa stazza fisica.
2 CENNI(*):7. Concentrato, sfrutta la sua velocità per non farsi saltare e anticipare gli avversari
3 TALACCI:8. Uno stantuffo, sembra cap. Zanetti con 15 anni in meno, solca la fascia avanti e indietro, avanti e indietro ecc….
4 SCARPONI:8. Mai in affanno, è sempre nel posto giusto a difendere la porta, un baluardo.
5 SANTINI:7. Guidato da Scarponi fa la sua migliore partita della stagione, entra pulito, da via la palla quando deve, non soffre l’attacco del Talamello.
6 CERRI:7. Sacrifica se sortite offensive per stare davanti alla difesa e spezzare sul nascere le azioni avversarie.
7 GABRIELLI(****):7. In ombra a causa del campo piccolo dove non può sfruttare la sue qualità, ma dai suoi piedi nasce il vantaggio , per cui determinante.
8 SPIMI:7,5. E’ un vulcano che sgorga grinta e voglia di vincere. Si butta su tutti i palloni e da l’anima per la squadra.
9 BRACALENTI:6,5.Segna il primo gol ed è un merito, si procura tante occasioni da gol ed è un merito. Sbaglia 4 gol facili davanti al portiere ed è una colpa.
10 FAZI(**): 6,5.
11 GALGANO(***):6,5. Corre più di quel che può con pochi allenamenti alle spalle.A dispetto della sua indole “offensiva” si cura molto anche della fase difensiva.
13 BIANCHI(*):7. Rileva un zoppicante Cenni e fa bene esattamente quanto lui.
14 BOLDRINI(****):7,5. Entra mezzo infortunato ma prende subito la situazione in pugno, soprattutto nelle palle alte. Poi sfoggia il tiro dell’anno segnando il suo primo gol in categoria. Come si dice, chiudere in bellezza.
15 DINI(**):7,5. Sarà la cocacola bevuta in panchina nel primo tempo, saranno le scarpe da calcetto…. ma nei 20 minuti che gioca fa impazzire gli avversari, sulla fascia parte palle al piede e nessuno riesce a fermarlo. Una vera Furia.
16 BUGLI(***):6,5. Ha voglia di giocare e finchè non si infortuna da il suo impeccabile contributo.
Un applauso al mister per averci regalato questa impresa che entra negli annali della squadra come una delle vittorie più belle,emozionanti e sofferte della storia del Puntogiovane. Arrivederci al prossimo anno. Padu