Ti ringrazio Signore per questo mese di convivenza, per questa bella opportunità che Tu mi hai dato. Grazie perchè mi hai rincorso mentre scappavo e mi hai messo di fronte alle mie miserie, alle povertà e soprattutto alla mia sofferenza. In questo mese la tua presenza è stata tangibile, concreta nella tua Parola e nei tanti segni quotidiani.
Grazie per tutte le volte in cui ci hai riunito nel tuo nome, e grazie ancora per tutti i miei “compagni di viaggio”, nei cui volti ci insegni acogliere la tua Luce.
Grazie per Francesca, la madre di questa casa, per la dolcezza e le premure con cui accoglie ogni fratello. Custodiscila sempre nella sua purezza (solo bugie bianche!)
Grazie per Simona per la sua sensibilità e il suo sguardo attento che coglie nel silenzio le piccole cose. (ognuno ha i suoi carismi!)
Grazie per Sandro, per il suo sorriso sincero e spontaneo, per la sua timida discrezione ma anche per il coraggio di scoprirsi. Grazie infine per la sua gentilezza, a volte perfino romantica!
Grazie per Katia (la nostra ospite!) per la forza con cui reagisce alle situazioni, per la sua umanità, per la fiducia che ha nel prossimo e ancor più perchè ogni giorno mi ha ricordato che occorre abbandonarsi a Te, soprattutto in quelle cose che sono più grandi di noi.
Grazie per Simone (sereno e tranquillo), perchè in lui ho colto umanità ed umiltà.
Grazie per Cristian, capace di sdrammatizzare ed alleggerire le situazioni, per il suo umorismo terapeutico, ma anche per le sue perle di saggezza (nonchè per tutte le volte che mi ha spostato la macchina!)
Ti ringrazio Signore per Laura Macina, per la sua generosità e semplicità, per la sua voce allegra e squillante.
Grazie per Laura Del Bianco, instancabile nel gioco, nello scherzo e soprattutto in cucina nel preparare dolci al cocco! Fa che non scenda mai la tristezza sul suo volto.
Grazie per Maruska, che corre e corre e cerca sempre di accontentare tutti, e che parla di Te come una sposa del suo sposo. Grazie perchè ci sprona sempre a guardarci dentro.
Signore ti ringrazio per Max, il nostro super-eroe! Così semplice e disponibile, grazie perchè ci insegna a non risparmiarci nel servire il prossimo (… che mai!)
Grazie per Talita, semplicemente per la sua presenza affettuosa in questa casa.
Grazie per don franco, per la fiducia che ha nei giovani, perchè sa cogliere la bellezza di ciascuno e stupirsene, ricordandoci il tuo Amore per noi.
Custodisci Signore questo luogo perchè sempre più persone possano fare esperienza dell’essere ospitato e dell’ospitare, dell’essere accolto e di accogliere. Sempre più mi insegni Signore che le nostre aspettative e gli schemi sono spesso gabbie in cui vogliamo rinchiudere gli altri e Te, per cui grazie ancora perchè ciascuno di loro è stato un dono e una piacevole sorpresa! ma soprattutto grazie per il dono più caro di questa convivenza, cioè imparare che non è possibile leggere questa nostra vita con i nostri soli occhi e ancor meno con la nostra logica, perchè ciò che è Tuo è Tuo.
“Tu hai fatto il nostro cuore per Te e il nostro cuore non ha Pace se non riposa in Te”
Grazie Signore!
Sonia