Susi gli studenti non ce la fanno a far arrabbiare me perchè sta avvenendo il contrario…
Penso che dopo questi giorni posso cambiare mestiere o perlomeno non insegnare religione!!!
La convivenza sta andando benissimo,
la mattina c’è san paolo pedrini (il san lo possono capire i giocatori di mafia che hanno smesso di aspettarsi un aiuto dall’angelo custode) che si alza alle 4 per fare la doccia fredda e poi torna nel letto lasciando la finestra aperta! La mina vagante (detta anche Ambra) dice di essere in crisi da agosto ma da domenica sera ha fatto solo una piccola pausa dal ridere (circa 3 minuti) per cui anche io vorrei vivere questi tipi di crisi; a pranzo e a cena la Giada non c’è mai e per un impegno o per un altro mangia dopo di noi, di fretta e da sola (nei suoi ricordi penso che rimarrà l’esperienza della solitudine al puntogiovane non quella della convivenza); l’Elisabetta non la vedo da lunedi mattina, doveva fare manovra con la macchina per andare a scuola e sta ancora completando la retromarcia; Filippo sta ancora cercando di capire perchè durante il gioco mafia esiste il giubbotto antiproiettile e soprattutto sta scrivendo un trattato di religione su Gesù il Nazarano; all’Eleonora bisogna spiegare che nel gioco mafia non si può di notte uccidere un mafioso (nel calcio ciò si chiama autogol, nella nostra cultura si direbbe “fa rima con orione”); la Laura ieri ha studiato 2 ore e 25 minuti e ciò potrebbe sembrare abbastanza normale, il problema è che in quasi 12 anni di scuola aveva accumulato 46 minuti di studio e ora rischia un corto circuito; la Giulia è stata la più fortunata del gruppo, allo stesso modo di San Paolo è stata folgorata dalla luce divina che si è manifestata questa mattina, la sveglia è stata accendere la lampada (presa in prestito da un solarium) mentre lei aveva gli occhi rivolti al soffitto…quando tornerà ad aprire gli occhi le chiederemo cosa vede! Ah una cosa: smettiamo di accusare la Giulia perchè il gioco mafia è finito ieri sera!
Gli educatori sono mitici…la Genni non si arrabbia nemmeno se dai fuoco al puntogiovane, Eugenio ieri ha studiato tra l’Ambra e Paolo e ora ha preso contatti con CEPU perchè dice che ha perso il metodo di studio, la Barbara ogni tanto scompare e quando ricompare ha un colore di capelli diverso, la Giulia ha detto ai ragazzi che li potrebbe aiutare essendo laureata in fisica ma loro hanno detto che fanno già abbastanza ginnastica a scuola!!!
Scherzo eh…siete davvero tutti forti! Ognuno ha dei doni diversi e ringrazio Dio per due cose:
1) perchè oguno ha i suoi doni e siamo tutti diversi;
2) perchè se siamo tutti diversi io non sono uguale a………..stavo scherzando; che battuta cattiva che stavo facendo.
Cara madre badessa scusa la lunghezza del messaggio ma volevo raccontarti con chi sto facendo la convivenza!
(finto) prof di religione: Manuel (studenti potete chiamarmi col mio nome, anzi no) 🙂
OOOKKK!…dopo le fantastiche parole del prof (che per inciso non ci ha ancora svelato il nome e gli anni della sua morosa e qui lancio un appello a tutti quelli che sanno chi è!) stiamo vivendo un fantastica esperienza…ci divertiamo da matti ed è un peccato che sta per finire. Il gioco più bello? ovviamente MAFIA!!! la Giulia sta ancora accusando la gente solo perchè non ride…sono successe un sacco di cose in questi giorni:l’Elo che ha fatto cadere il cellulare nel water, l’Ambra e Pedro che ci mettono 20min per piegare una tovaglia perchè non riuscivano a smettere di ridere(che poi perchè ridevano?), la Betta che entra nel bagno e non esce più,ormai vive li dentro…i pianti di ieri sera seduti sulla poltrona rossa(tutti tranne la mina vagante e il santo che ridevano a crepa pelle :-P) la Giada che mangia cioccolata a gogo! Gli animatori sono molto simpatici e un ringraziamento particolare alla Giulia per averci spiegato fisica(unico voto dell’anno in cui prenderemo più di 7..almeno si spera!)grazie alla Barbara per averci preparato la ciambella. Eugenio…no comment!!!!e la Genni che è sempre tanto silenziosa che potrebbe essere un mafioso secondo la Giu..un grazie a tutti quanti per averci ospitato e in qualche modo accudito in questi giorni…un enorme abbraccio da tutti noi…non vi dimenticheremo mai!
non so se avete notato…pensateci…
chi manca?????
dai non ci arrivate???
un sforzo….
concentratevi un po di più…
dai OOOHH(detto dalla Lau)!!!
dai ve lo diciamo…siamo”buoni”
un grazie particolare al prof
o per meglio dire a MANUEL visto che fuori dalla scuola si può chiamare così..perchè e anche grazie a lui, oltre che agli educatori,che dobbiamo ringraziare per questa esperienza…quindi…
GRAZIE DI TUTTO A TUTTI!!!!!!!!!
firmato
quelli della convivenza
(Giada,Giulia,Eleonora,Laura,Filippo,Paolo,Ambra,Elisabetta)
…non studio teologia per poter insegnare religione a scuola, ma per soddisfare quel desiderio di conoscere Dio che caratterizza la mia vita. I libri non sono sufficenti per compiere questo percorso, ma sono fondamentali le relazioni con gli altri, gli incontri fatti… Grazie ragazzi per questa convivenza; tra i tanti libri che ho studiato fino ad ora, in teologia, voi siete “l’esame” più bello che io abbia dato!!!!
G R A Z I E
vostro prof
Manuel
La convivenza è una cosa non facile, dato che siamo abituati tutti i giorni a pensare singolarmente, ma voi, ragazzi, siete davvero speciali: siete stati in armonia, quasi foste abituati da sempre a vivere insieme e a condividere le cose belle e i doveri e i compiti di tutti i giorni.
Vi siete aiutati come in una grande famiglia, non come in un grande fratello, dove ognuno pensa a giocare per se stesso e vuole arrivare alla vittoria anche a scapito degli altri…
Ognuno è speciale e vi dovete sempre ricordare che siete unici, delle edizioni limitate! Quelle che per i collezionisti sono le più preziose, no?
Buona giornata!
Barbara
…mentre di là al tavolone, i nostri “artistici” stanno completando la lettera al folletto io vi scrivo qualche riga!
Ho capito solo oggi a cosa corrisponde la vostra classe….. la 4D:
Divertenti
Dinamici
Deliranti
Di tutto un po’
Un grazie sincero e affettuoso per questi meravigliosi giorni passati assieme: grazie per esservi messi in discussione e aver accolto con fiducia i ritmi serrati della convivenza! Sono sicuro che i frutti di questo vostro impegno non tarderanno ad arrivare!
Che il Signore custodisca sempre i vostri cuori e vi faccia sentire per quello che siete veramente: uno scrigno pieno di tesori – speciali ed unici – che aspettano solo l’occasione giusta per venire fuori…
GRAZIE anche a tutti gli educatori, a Christian, a don Franco. Un grazie speciale anche a tutti coloro che, pur non essendo qui con noi, ci hanno accompagnato nella preghiera con tanto affetto e generosità.
Un abbraccio,
Eugenio