“In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi, e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame – quei farisei e scribi lo interrogarono: “Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?”.
Ed egli rispose loro: “Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”. E aggiungeva: “Siete veramente abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korban, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte”.
“Onora tuo padre e tua madre”.. Questa frase mi ha subito fatto pensare ovviamente alla famiglia, e in particolare alla mia. Penso che il rispetto per i genitori sia fondamentale, è Gesù che ce lo chiede. In questi giorni poi ho avuto un litigio con i miei, e allora mi sono sentito toccato da questa frase. Provando un po’ di senso di colpa ho pensato di regalare una pianta a mia mamma, come segno di pace e riconciliazione. Si possono fare tanti litigi, ma l’importante è, anche se con un piccolo gesto, riavvicinarsi. Ringrazio il Signore per avermi indicato questa Parola oggi, perchè mi ha dato subito l’opportunità di rimettere le cose a posto con mia mamma. Paolino
.. “voi osservate la tradizione degli uomini”. Come mi sento ottusa e piccola Signore di fronte alla tua Parola! Mi chiedi di purificare il mio atteggiamento quotidiano, liberarmi dal formalismo delle regole che io mi dò e non Tu mi poni.. “voi osservate la tradizione degli uomini”. L’unica legge da rispettare, l’unica Tua “tradizione” è quella del fare le cose per il bene e per l’amare e non perchè è cosa buona; vuoi che il cuore sia costantemente teso alla VITA, desideri uomini e donne di vita e di libertà, perchè nel camminare e vivere con Te è la vera libertà, la stessa che il “mondo” troppo spesso oggi fatica ad attribuire come Tua, la stessa che ti fa spiegare le ali anche quando ti senti in gabbia.
Nel giorno dedicato alla Vergine Maria di Lourdes e giornata mondiale del malato, ti affido Signore tutte quelle persone che per qualsiasi ragione hanno bisogno del buon “medico” capace di guarire e sanare. Amen
ChiaraCale