“Dove dimori? – Venite e vedrete”.
In questo brano ci sono alcuni passaggi che mi hanno colpito fin da subito. Giovanni indica Gesù che sta passando ai suoi due discepoli e loro lo seguono, come se avvenisse un passaggio di testimone tra Giovanni e Gesù, riconosciuto come il Messia atteso. In questo Giovanni si dimostra un grande uomo, perchè sa fare un passo indietro e lascia il posto a un altro più grande di lui, Colui che tutto il popolo attendeva. Questa è la vera umiltà di chi è veramente un grande, essere pronti a lasciare il prorprio posto senza essere attaccati a quel potere che si può presentare sotto tante forme anche nella vita di tutti i giorni, e che ti illude, ti fa sentire importante, mentre in realtà ti rende solo schiavo e cieco.
I due discepoli domandano a Gesù: “Dove abiti?” Vogliono conoscerlo, sapere chi è, e Gesù li porta a casa sua ( “Venite e vedrete”). Non gli risponde con tante parole, la sua risposta è un invito a fare esperienza di Lui. La casa di una persona, infatti, dice tanto, è lo specchio di chi ci abita, perchè casa tua riflette i tuoi gusti, le tue passioni, in casa tua ci metti tutto quello che sei e il tuo modo di essere….chissà come sarà stata la casa dove viveva Gesù…Di certo per i due discepoli è stata un’esperienza che ha lasciato il segno nel loro cuore e nella loro mente perchè l’evangelista precisa l’ora in cui tutto è avvenuto: le quattro del pomeriggio.
Quando entriamo anche noi in casa tua, Gesù? Forse quando le parole non bastano più e finalmente riusciamo a chiudere il rubinetto e nel silenzio riusciamo a stabilire quel contatto con te che ci permette di varcare la soglia della tua casa.
Una cosa del genere non si può tacere, infatti uno dei due discepoli lo racconta subito a Simone, alla persona più vicina a lui, suo fratello, quello che di sicuro avrà condiviso con lui tutto o quasi, gioie, delusioni, fatica quotidiana, litigate e riconciliazioni.
Quando fai esperienza di Gesù non puoi tacerlo, Gesù cambia il nome a Simone che diventa Pietro. Ognuno è testimone e strumento per condurre chi ha vicino a conoscere Gesù e Gesù ha una missione da affidare a ciascuno e ti dà anche un nome nuovo perchè fidarsi e stare con Lui può farti diventare una persona nuova.
Tiziana