Interviste..pronostici e la voce dei protagonisti….
Su un campo dove solitamente i riccionesi disputano gare memorabili (sconfitta per 9 a 0 due anni fa e vittoria per 3 a 2 allo scadere lo scorso anno, tanto per rimanere nelle ultime due stagioni), anche questa rimarrà negli annali.
Contro tre amati ex, i due “Friz” e Dade Cenni (oggi tutti in panchina), il match stenta ad ingranare, vuoi per il freddo, davvero pungente, soprattutto per chi come il sottoscritto e pochi altri fedeli ultras segue in ogni dove gli amati beniamini, e dopo una prima frazione avara di emozioni e di reti, la ripresa ti regala quello che non t’aspetti: 45 minuti in cui accade tutto e più di quanto era rimasto in canna nel primo tempo!
Ma procediamo con ordine, tornando alle formazioni iniziali, schierate con moduli simili: un 4-4-2 con centrocampo in linea per i locali, un 4-4-2 ma con centrocampo a rombo per gli ospiti. Il Punto Giovane presenta cioè un 4-3-1-2 con M&M (Marco Miscia), centrocampista puro, dietro a Bugli e Ghiacci. Rispetto all’ultima gara disputata, 0-3 col Santagata, i biancoazzurri presentano Piccioni, Protti e Fabbri fin dal primo minuto, al posto rispettivamente di Santini, Talacci e Dimaso (giocatore quest’ultimo che forse non vedremo più militare tra i riccionesi.. speriamo non sia così).
Dicevamo che, dopo un primo tempo povero di emozioni, la ripresa regala l’inaspettato, e senza farsi attendere: al 1’ rigore (netto quanto ingenuo) per gli ospiti, che il Gigante Buono non sciupa; all’8’ pareggio del Torre, con una bella rete in girata della prima punta che, complice un reparto difensivo avversario un po’ troppo “leggerino” nell’occasione, insacca alle spalle di Benedetti, che pure l’aveva toccata; due minuti dopo sempre il Gigante Buono va sul fondo da destra e fa un bellissimo cross sul secondo palo, talmente bello che.. si insacca sotto l’incrocio (!?!), riportando in vantaggio i suoi; al 24’ la seconda punta locale realizza una rete caparbia quanto “MaiDireGolesca”: su un retropassaggio di un compagno, Benedetti tenta di saltare l’avversario che gli si fa incontro (poteva calciarla facile senza troppi patemi, ndr), ma gli si fa talmente incontro che gli ruba la palla e, forse commettendo fallo o forse no, si invola e insacca a porta sguarnita. Peccato perché l’ingenuità dell’estremo difensore va a macchiare una prova davvero buona. Fatto sta che per gli ospiti è tutto da rifare.. La speranza tuttavia è l’ultima a morire e, come lo scorso anno, la rete del 3 a 2 arriva nel finale, al trentaduesimo, tanto per cambiare ad opera del nostro ormai idolo dichiarato Gigante Buono, che fucila il portiere avversario dal limite dell’area. Vantaggio che questa volta non sarà più riacciuffato. Ma non è tutto, la sequenza incredibile di reti è infatti farcita da 7 ammonizioni e 4 espulsioni (una delle quali dalla panchina! Mah..). Questo l’unico neo, certo non da poco, per i 22 temerari che oggi hanno assistito all’evento.
Le pagelle sono opera di Cristian Ricci detto “Roccia”, tifoso tra i più fedeli, in casa e in trasferta! Forse è ormai il caso di chiamarlo ultras (dal francese “seguace”). Ecco i voti:
1- Benedetti 6
2- Piccioni 5,5 e Ammonizione (dal 32’ st Santini, 6)
3- Esperienza Protti (oggi vice capitano) 6,5
4- Beppone Fazi 6,5, che, assieme a..
5- ..Don Camillo Bartolini 7, forma una coppia di centrali davvero in via di affiatamento!
6- Ringhio (ma sotto voce) Mainella 7
7- Scelta Tecnica Fabbri 6
8- Spimi 7 (è mancata solo la rete, più volte cercata)
9- Bu-bu-bu “s-3-pitoso” Bugli 8 e Ammonizione (dal 39’ st, Manna, che prende un voto per ogni minuto giocato: 4)
10- Miscia (Cap) 5,5 (dal 7’st Castronovi, 6)
11- Ghiacci 7 (dal 46’st D’Angelo, ng)
Miscia Ale 6.
Un saluto, e un invito a seguire ancora di più i nostri ragazzi, dal vostro affezionatissimo!