“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno”.
E, a tutti, diceva: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.
Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà.
Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?”.
La Croce è la definitiva rivelazione dell’amore e della misericordia divina per tutti noi,troppo spesso distratti da preoccupazioni e interessi terreni e momentanei.
Dio è amore, e il suo amore è il segreto della nostra felicità. Per entrare però in questo mistero di amore dobbiamo combattere le nostre sofferenze e mentre lo facciamo non dobbiamo essere afflitti dal dolore e farci compatire,ma nel limite del possibile,dobbiamo cercare di vivere e crescere attraverso questa. Dio ci invita a vivere la Quaresima nella penitenza e nella essenzialità.
Petra
. se perde o rovina se stesso?
Passa la scena di questo mondo dice san Paolo. Noi non siamo i padroni della scena, ma solo semplici attori che dentro la scena danno il meglio di se. E’ solo Dio il Regista e il Padrone di tutto. Occorre guardare la nostra piccolezza da una parte e dall’altra la dignità di essere protagonisti dentro questo progetto d’amore che è la vita, per poterla realizzare sempre secondo la Sua Volontà.
don Franco
E’ vero, la sofferenza fa parte della vitaper Te e Te soltanto, e di “guadagnare” nient’altro che l’amore,Te. E’ vero, la sofferenza fa parte della vita:è il cammino della vita stessa che permette la sofferenza.Ma ciò, vista alla luce di Dio,non è forse un essere provati con il fuoco dell’Amore? Vissuto “nell’ottica” divina,il soffrire è una GRAZIA:i Santi lo dicono con la loro vita.Grazie mio Gesù perchè io voglio venire dietro a te e per questo ti chiedo di insegnarmi a rinnegare me stessa;Grazie per ogni giorno con la croce,porta della salvezza che mi dice che io sono una Tua creatura bisognosa di tutto, di Te.Grazie per il desiderio, che mi brucia, di perdere la mia vita per Te e Te soltanto, e di “guadagnare” nient’altro che l’amore,Te. Laura